Ringraziamenti

Si ringrazia chi da anni segue l’attività di riqualificazione del corallo a Livorno come patrimonio storico, culturale ed economico della città:

 

Ottavio Lazzara – Segue i progetti volti a ripristinare il settore del corallo a Livorno, cura i rapporti con enti, associazioni e aziende. Unico discendente della famiglia Lazzara di Livorno, industriali del corallo dal 1760 ditta “Giovanni Lazzara”.

Maria Teresa Talarico –   Ha contributo negli anni alla valorizzazione della città di Livorno nell’ambito del  settore del corallo realizzando il primo museo del corallo a Livorno dal 2006 al 2007.

Clara Errico e Michele Montanelli – Autori de: “Il Corallo. Pesca, commercio e lavorazione a Livorno”, Felici Editore 2008  si ringraziano per il grande contributo di ricerca.

Prof. Giovanni Fascetti – Si ringrazia per il suo importante operato nella riqualificazione del patrimonio storico-culturale Toscano.

Eugenia Segre Naldini – Autrice de: “Corallium Rubrum”, Ed. ETS 2019,  si ringrazia per il  contributo divulgativo.

Luciano De Nigris – Si ringrazia per la realizzazione dei “Video-documentari sulla costiera livornese”

L’Associazione “La Livornina” per l’allestimento costumistico delle mostre, l’Associazione “Vivi San Jacopo” per l’attività divulgativa e l’Associazione “Livorno com’era” per la realizzazione della mappa dei laboratori del corallo a Livorno.

 

Si ringraziano inoltre i numerosissimi collaboratori,  promotori e sponsor che negli anni hanno partecipato attivamente alla realizzazione degli eventi.